Pavimenti in resina epossidica: cos’è e come usarla nel settore aeronautico

Pavimenti in resina epossidica

Tutti i vantaggi dei pavimenti in resina epossidica e come utilizzarla

Capannoni industriali, parcheggi, ma anche luoghi adibiti a uso militare, richiedono l’istallazione di pavimenti particolarmente resistenti alla corrosione, all’usura, all’abrasione e agli agenti chimici. Proprio per questo è importante proporre soluzioni innovative ed efficaci, come la realizzazione dei pavimenti in resina epossidica, un materiale molto versatile che permette di innovare spazi di grandi dimensioni in tempi brevi nel minor tempo possibile, ottenendo dei risultati eccellenti.

Ecco tutto quello che c’è sapere al riguardo.

Resina epossidica: cos’è e tutti i suoi i possibili utilizzi

La resina epossidica è un materiale sintetico che si ottiene dalla reazione di due componenti, resina e indurente. La resina è un liquido viscoso che contiene legami chimici non completati, mentre l’indurente è un liquido che contiene i gruppi chimici necessari per completare i legami della resina.

Quando i due componenti vengono miscelati insieme, si verifica una reazione chimica che produce un materiale solido e resistente, appunto la resina epossidica che molto versatile e che può essere utilizzato in una varietà di applicazioni, tra cui:

  • Costruzione: per realizzare pavimenti, rivestimenti, infissi e altre strutture.
  • Industria: per realizzare prodotti come adesivi, vernici e rivestimenti protettivi.
  • Medicina: per realizzare protesi, impianti e altri dispositivi medici.

Perché scegliere di realizzare pavimenti in resina epossidica nel settore aeronautico?

La resina epossidica è un materiale ideale per realizzare pavimenti, in particole i pavimenti industriali (anche chiamati rivestimenti continui polimetrici) perché è resistente, impermeabile e facile da pulire. Inoltre, permette di scegliere tra una grande varietà di colori e finiture, e possono essere personalizzati in base alle esigenze del cliente.

I pavimenti in resina epossidica sono particolarmente adatti per ambienti con traffico intenso come uffici, laboratori e magazzini, quindi tutti questi spazi nei quali la pavimentazione svolge un ruolo fondamentale, poiché deve garantire ottime prestazioni a fronte di un utilizzo molto diverso rispetto a quello delle pavimentazioni presso le abitazioni private: infatti, deve essere carrabile da carrelli elevatori e, in generale, una resistenza a carichi dinamici e statici come scaffalature e macchinari.

Proprio grazie alle sue caratteristichelaresina epossidica viene utilizzata anche per realizzare rivestimenti nel settore aeronautico, in particolare per gli hangar aerei, ovverole strutture costruite per ospitare e proteggere aeromobili, essenziali per la manutenzione e la conservazione dei veicoli, poiché li proteggono gli dagli agenti atmosferici come la pioggia, la neve e il sole, e da altri danni, come la corrosione e le collisioni.

Non solo, la resina epossidica rappresenta una buona scelta anche per gli ambienti umidi, come bagni e piscine.

Tutti i vantaggi dei pavimenti in resina epossidica

I pavimenti in resina epossidica offrono una serie di vantaggi, tra cui:

  • Facilità di posa: permette di rivitalizzare qualsiasi spazio senza rimuovere il pavimento esistente e crea una finitura continua e liscia senza sforzo, con uno spessore ridotto.
  • Resistenza: sono molto resistenti al calore, all’abrasione, agli agenti chimici, ai graffi e agli urti.
  • Impermeabilità: non assorbono acqua o liquidi e sono antiscivolo.
  • Facilità di pulizia: sono facili da pulire con acqua e sapone.
  • Personalizzazione: sono disponibili in una varietà di colori e finiture, e personalizzabili.

Scegli Futura Europe per realizzare pavimenti sicuri e resistenti

Ora che conosci tutti i vantaggi della resina epossidica e come usarla, ti consigliamo di rivolerti a degli esperti nel settore dei rivestimenti come Futura Europe: infatti, produciamo materiali, malte e finiture come la poliurea trasparente senza solventi Flexylan che permette il trattamento  protettivo superficiale applicabile a rullo e pennello su polistirolo, schiume espanse, cartone, legno e molte altre superfici. Questo materiale innovativo è ideale per i pavimenti perché Carteggiabile, colorabile, autolivellante, antigraffio, resistente ai raggi UV e agli urti.

Contattaci per saperne di più.