Come usare la poliurea per l’impermeabilizzazione di capannoni industriali?

impermeabilizzazione-capannoni-industriali

Come effettuare l’impermeabilizzazione dei capannoni industriali in modo efficace

Uno dei lavori più richiesti all’interno del settore edile riguarda la messa in sicurezza delle coperture industriali le quali, molto spesso, presentano una morfologia particolare, per via della quale ricorrere a sistemi di impermeabilizzazione tradizionali non sempre rappresenta la scelta giusta.

Infatti, ad esempio, per effettuare l’impermeabilizzazione dei capannoni industriali è opportuno ricorrere alle più avanzate e moderne tecnologie, grazie alle quali ottenere un risultato efficace e duraturo nel tempo. Vediamo quali sono e a chi rivolgersi.

Le caratteristiche delle coperture industriali

Le coperture, come quelle dei di capannoni e degli stabili industriali, solitamente presentano una morfologia particolare, ovvero non sono come le semplici superfici piane ma, ad esempio, presentano angoli profondi dei canali di gronda, corpi tecnici come condizionatori, camini, pannelli, impianti di tubazione del gas, tutti corpi che per i materiali tradizionali sono dei veri e propri ostacoli. Infatti, diventa complicato arrivare fino in fondo con materiali dalla forma prestabilita, poco elastici o che prevedono la saldatura di più elementi.

Inevitabilmente, qualche punto potrebbe rimanere scoperto o debole, permettendo all’acqua e all’umidità di infiltrarsi. Una copertura disomogenea e inefficace comporterebbe un aumento dei costi energetici, il rischio di danni strutturali causati dalle condizioni climatiche esterne, una riduzione della durata del tetto e, quindi, la necessità di costose riparazioni, nonché di un aumento dell’impatto ambientale.

Come effettuare l’impermeabilizzazione dei capannoni industriali in modo efficace?

Considerando che i sistemi tradizionali non sono adatti per effettuare le coperture dei capannoni industriali, è necessario ricorrere a materiali che garantiscono un manto unico e continuativo, uno strato di impermeabilizzazione continuo, grazie al quale coprire ogni singolo angolo, senza intaccare alcun elemento tecnologico presente.

In particolare, la poliurea si rivela molto adatta, poiché è un materiale estremamente versatile, grazie al quale è possibile non stravolgere la struttura e realizzare una superficie omogenea protettiva, senza neanche rimuovere l’eventuale vecchia copertura.

La poliurea, infatti, è un polimero termoindurente, un tipo di membrana molto elastica e liquida che permette di isolare il tetto, formando un rivestimento omogeneo e impermeabile, particolarmente indicato per proteggere le superfici esposte all’abrasione e agli agenti atmosferici. La poliurea viene applicata a spruzzo e reagisce in pochissimi secondi, riducendo notevolmente i tempi del cantiere.  Infatti, è possibile spruzzare oltre 500 mq al giorno.

Non  solo: la poliurea è un perfetta anche per realizzare la pavimentazione industriale, rendendola resistente e sicura, in quanto garantisce uno strato sottileimpermeabileomogeneoresistenteinodoredurevole e carrabile (anche con carrelli elevatori)  che ricopre l’intera superficie, perfino nei punti più difficili e irregolari.

Infine, la poliurea è resistente alla maggior parte degli agenti chimici e può quindi essere impiegata nel rivestimento delle vasche di contenimento primarie e secondarie e per la protezione dal rischio si corrosione.

Diventa un professionista dell’impermeabilizzazione con Futura Europe

La poliurea è quindi il materiale ideale per impermeabilizzare i capannoni industriali e non solo. Per applicarla al meglio è necessario usare una macchina proporzionatrice spruzzatrice bi-mix ad alta pressione, ma è possibile anche l’applicazione a freddo che avviene a rullo, a spatola o a spruzzo tramite macchine airless.  Per avvalersi della poliurea di alta qualità, così come di macchinari all’avanguardia, puoi rivolgerti a Futura Europe: infatti, attraverso il nostro SISTEMA FUTURA potrai usare beneficiare di assistenza post vendita o noleggio, nonché partecipare a dei corsi di formazione certificata che permettono di acquisire tutte le competenze necessarie per effettuare interventi con la poliurea (e il poliuretano), al termine dei quali è possibile ottenere il patentino di applicatore certificato rilasciato dall’Istituto Giordano.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni e saremo a tua disposizione per rispondere ad ogni domanda.