Tutto sul polistirolo resinato: resistenza e vantaggi per elementi da esterno

polistirolo-resinato-resistenza

Guida al polistirolo resinato: resistenza e peculiarità per gli interventi edili

Estremamente flessibile, il polistirolo è un materiale eccellente che viene sempre più utilizzato per realizzare non solo pareti, pavimenti e tetti, ma anche per creare elementi da esterno come decorazioni, ad esempio fontane, statue, colonne e scenografie per il mondo dello spettacolo o strutture ricettive.

Questo materiale, però, come ben saprai, non è particolarmente robusto; quindi, è necessario utilizzarne un tipo particolare ovvero il polistirolo resinato, la cui resistenza consente di realizzare elementi che sia durevoli nel tempo, anche quando esposti alle intemperie e restano a contatto con l’acqua (pensiamo alle decorazioni per le piscine).

Vediamo allora nel dettaglio cos’è il polistirolo resinato per esterni e come avvalersene.

Cos’è il polistirolo resinato e quali vantaggi offre per l’esterno?

Il polistirolo, noto anche come polistirene espanso (EPS), è un materiale plastico a base di petrolio, composto da piccole bolle di gas che gli conferiscono una struttura leggera e resistente.

Essendo molto flessibile e leggero, ben si adatta alla realizzazione di elementi decorativi di diverso genere, ma per far in modo che sia anche molto resistente e durevole, è necessario indurire il polistirolo, ovvero rivestirlo con uno strato di resina, solitamente poliuree o resine epossidiche che creano uno strato protettivo; in questo modo si ottiene il polistirolo resinato che permette di ottenere diversi vantaggi per la realizzazione di elementi da esterno:

  1. Impermeabilità: La resina applicata sul polistirolo lo rende impermeabile all’acqua, proteggendolo dall’umidità e dalla pioggia. Questa caratteristica è fondamentale per garantire la durata nel tempo degli elementi esterni, poiché l’acqua può causare danni strutturali e deteriorare il materiale nel tempo.
  2. Resistenza agli agenti atmosferici. Il polistirolo resinato è progettato per resistere agli agenti atmosferici come raggi UV, pioggia, neve, vento e sbalzi di temperatura. Questa resistenza permette di mantenere intatte le proprietà strutturali e estetiche dell’oggetto nel corso del tempo, riducendo così la necessità di manutenzione.
  3. Leggerezza. Nonostante la presenza del rivestimento in resina, il polistirolo resinato rimane leggero, il che lo rende facile da trasportare e posizionare negli ambienti esterni. Questo è particolarmente vantaggioso quando si tratta di elementi di grandi dimensioni come statue, colonne o cornicioni.
  4. Resistenza meccanica. La combinazione di polistirolo espanso e resina conferisce al materiale una buona resistenza meccanica, rendendolo adatto per la realizzazione di elementi strutturali come colonne, architravi o cornicioni.
  5. Versatilità estetica. Il polistirolo resinato può essere modellato e lavorato per assumere una vasta gamma di forme e texture. Questa versatilità consente di creare elementi esterni con design personalizzati, che si adattano facilmente a diversi stili architettonici e ambienti.
  6. Costo accessibile. Rispetto ad altri materiali come la pietra naturale o il metallo, il polistirolo resinato è generalmente più economico, sia in termini di costo del materiale che di lavorazione. Questo lo rende una scelta conveniente per progetti che richiedono elementi decorativi o strutturali esterni senza dover investire cifre elevate.

Perché scegliere Futura Europe per i tuoi interventi con il polistirolo resinato

Come accennato, il poliuretano e le resine epossidiche per il polistirolo rappresentano delle soluzioni innovative poiché conferiscono al polistirolo maggiore resistenza meccanica, resistenza agli agenti atmosferici e isolamento termico.

Se desideri scegliere solo i materialo migliori, affidati a noi di Futura Europe: infatti produciamo poliuree e malte speciali che possono essere utilizzate per indurire il polistirolo, creare superfici solide e resistenti per applicazioni in edilizia, modellismo o nell’industria. Inoltre, grazie al nostro sistema FUTURA garantiamo a chi ci sceglie materiali all’avanguardia, macchinari per l’applicazione, consulenza, assistenza post-vendita o affitto e corsi di formazione certificata per ottenere il patentino di applicatore certificato.

Contattaci per avere maggiori informazioni.