Come creare scenografie teatrali magiche: tutto sui materiali

come-creare-scenografie-teatrali

Come creare scenografie teatrali che siano belle e resistenti con materiali innovativi

Il teatro e il cinema sono forme d’arte in grado di far vivere un’esperienza multisensoriale al pubblico: il merito è ovviamente degli attori, ma anche delle scenografie teatrali, ovvero l’insieme di elementi decorativi che costituiscono la scena e contribuiscono a creare l’ambiente (il set) nel quale si svolge l’azione. La scenografia prende vita grazie allo scenografo che, per creare lo spazio scenico, ha bisogno di figure professionali che sappiano come creare scenografie teatrali belle e resistenti.

Se lavori, o vuoi cogliere l’occasione di lavorare in questo settore, ecco qualche informazione utile sui materiali da utilizzare per la scenografia.

Scenografie teatrali: con quali materiali vengono realizzate?

Le scenografie teatrali aiutano a stabilire il luogo e l’epoca in cui si svolge l’azione della produzione: questo consente al pubblico di immergersi nella storia e di comprendere meglio il contesto delle azioni dei personaggi. Infatti, un set accuratamente progettato può trasportare il pubblico nel mondo rappresentato dall’opera, che sia esso un palazzo medievale o un moderno appartamento cittadino.

Nel corso della storia, per creare le scenografie teatrali e moltissimi altri elementi creativi, sono stati utilizzati numerosi materiali come i derivati del legno.

Oggi, invece, il materiale maggiormente utilizzato è il polistirolo: leggero, economico e facilmente modellabile. Infatti, grazie alla sua versatilità, può adattarsi a forme insolite e peculiari come quelle tipiche delle sceneggiature per teatri e televisione, nonché per la realizzazione di moderne opere d’arte e oggetti di vario genere. Tuttavia, il polistirolo è fragile e, quindi, può danneggiarsi facilmente.

Come creare scenografie teatrali resistenti?

Per creare delle scenografie che siano belle esteticamente, ma anche resistenti, è possibile utilizzare poliurea, poliuretano e malte speciali, materiali utili ed efficaci per rivestire il polistirolo.

Nello specifico, il rivestimento del polistirolo viene effettuato con il poliuretano o una poliurea, materiali compatti che fanno parte della famiglia degli hard coat, dotati di una certa elasticità e flessibilità: infatti, si depositano sopra al polistirolo creando una pellicola che si adatta perfettamente alle varie forme ed è resistente sia alle intemperie che agli impatti (anti crack).

Questa tecnologia viene utilizzata con successo per creare scenografie teatrali e di diverso tipo come quelle dei parchi divertimento o natalizie installate, ad esempio, all’interno di supermercati e centri commerciali.

In alternativa, è possibile utilizzare la malta polimerica cheviene ottenuta dalla miscelazione di sabbie di diversa granulometria e di una resina speciale senza solventi: il composto ottenuto permette di effettuare il rivestimento di elementi decorativi in polistirolo con risultati eccellenti perché, anche in questo caso, il polistirolo assume una certa durezza e resistenza, pur mantenendo una certa flessibilità, quindi è perfetto per la creazione di elementi architettonici leggeri, ma resistenti, sia per interni che per esterni.

Malte speciali e poliuretano per le scenografie: perché scegliere Futura Europe

Ora che sai come creare scenografie teatrali con il poliuretano espanso e le malte speciali per il rivestimento del polistirolo, affidati all’esperienza e all’innovazione di Futura Europe: siamo specialisti nella produzione del poliuretano e della poliurea e la nostra tecnologia è stata utilizzata per creare le scenografie di diversi parchi a tema come Aqualandia di Jesolo, Leolandia di Bergamo, Cavallino Matto di Livorno e varie installazioni come la statua di Cesare all’interno di Cinecittà Studios di Roma.

Offriamo ai professionisti del settore materiali e macchinari all’avanguardia, ma anche la possibilità di frequentare corsi di formazione certificata per le varie applicazioni, compresa quella della scenografia. Al termine del percorso è possibile sostenere un esame presso l’Istituto Giordano e ottenere il patentino di applicatore certificato, un vero e proprio passaporto per il settore dei poliuretani.

Consulta il nostro sito e contattaci per avere maggiori informazioni!