Come spruzzare la poliurea e perché fare un corso professionalizzante? 

Una tecnologia all’avanguardia: ecco come spruzzare la poliurea e diventare un professionista  

Se lavori nel settore dell’edilizia avrai senz’altro sentito parlare di un materiale che viene considerato una vera e propria tecnologia: stiamo parlando della poliurea, estremamente efficace per effettuare gli interventi di impermeabilizzazione. Infatti, problemi legati a infiltrazioni d’acqua piovana e umidità negli edifici sono sempre più diffusi ed è necessario farsi trovare pronti per offrire soluzioni innovative e poco invasive che garantiscono risultati duraturi nel tempo.  

Vediamo allora nello specifico cos’è, come spruzzare la poliurea e in che modo acquisire tutte le competenze necessarie per avvalersene in modo professionale.  

Cos’è la poliurea e a cosa serve nel settore edile  

La poliurea è una resina speciale molto elastica e liquida che nasce da una reazione chimica nota come reazione di isocianato-amine che avviene tra un isocianato (spesso MDI o TDI) e una diammina o un poliolo. Una volta applicata sulla superficie, forma un rivestimento omogeneo e impermeabile in grado di risolvere e prevenire problemi molto comuni causati da infiltrazioni d’acqua, abrasione, umidità e utilizzo di prodotti chimici che possono danneggiare tubi, pavimenti industriali e piscine. 

La poliurea serve ed è ideale per effettuare interventi di impermeabilizzazione anche su superfici irregolari e complesse (come ponti, tetti, terrazzi ecc) grazie alla sua elevata elasticità, rendendo impossibile la formazione di crepe e fessure che comprometterebbero l’efficacia del rivestimento.  

Inoltre, è resistente e duratura, poiché assicura protezione contro lacerazioni e agenti atmosferici aggressivi come vento, pioggia, neve e così via.  

A caldo e a freddo: ecco come spruzzare la poliurea in modo efficace  

La poliurea può essere applicata a caldo attraverso una macchina proporzionatrice spruzzatrice bi-mix ad alta pressione, ma è possibile anche l’applicazione della poliurea a freddo che avviene a rullo, a spatola o a spruzzo tramite macchine airless.  

Con questa modalità di applicazione è possibile ottenere un rivestimento efficace di soli 2 millimetri in un’unica mano e non temere neanche le superfici verticali, perché la poliurea aderisce perfettamente in pochi secondi. 

Usando la poliurea per i tuoi lavori, quindi, ridurrai fino al 50% i tempi di posa, asciugatura e sovrapplicazione.  

Ecco come diventare applicatore certificato con i corsi di Futura Europe 

Come abbiamo visto, la poliurea è un materiale innovativo, ma per effettuare interventi di impermeabilizzazione di qualità è necessario possedere delle competenze specifiche. Proprio per andare incontro alle esigenze dei professionisti come te, noi di Futura Europe che produciamo poliuree e macchinari per la loro applicazione, organizziamo dei corsi certificati ISO 9001:2015 volti a formare figure specializzate nell’applicazione a freddo e a caldo.  

Il nostro percorso formativo, inoltre, offre la possibilità di sostenere un esame finale presso l’Istituto Giordano (Ente di Certificazione per le figure professionali) e ottenere il patentino di applicatore base di poliurea e poliuretano espanso

La certificazione professionale permette di ottenere diversi vantaggi: 

  • Distinguersi all’interno del settore 
  • Acquisire competenza nella scelta dei materiali e dei prodotti 
  • Acquisire e migliorare le capacità di posa del prodotto (quindi anche evitare rischio di contenziosi) 

Durante il periodo di formazione avrai la possibilità di capire al meglio come spruzzare la poliurea e il poliureatano, conoscere a fondo i macchinari di Futura Europe, i nostri prodotti e il nostro sistema FUTURA che comprende anche la consulenza, affiancamento e assistenza post vendita o noleggio delle macchine, un mix di servizi che arricchisce il proprio bagaglio di conoscenze e migliora le prestazioni.  

Diventa un vero e proprio punto di riferimento del settore e aggiornati costantemente per rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione e che richiede figure specializzate: contattaci per avere maggiori informazioni e i nostri consulenti esperti saranno a tua disposizione.