Come impermeabilizzare terrazzi e balconi in maniera efficace

come-impermeabilizzare-terrazzi

Sicurezza ed estetica: ecco come impermeabilizzare i terrazzi con il miglior materiale

Permettono di usufruire di preziosi spazi all’aperto anche in città e all’interno dei centri storici, ma purtroppo balconi e terrazzi sono strutture particolarmente soggette ai danni causati dagli agenti atmosferici. Infatti, sole, freddo, pioggia, ghiaccio e neve mettono costantemente alla prova la resistenza delle superfici esterne.

Proprio per evitare pericolose infiltrazioni, preservare la stabilità e l’estetica, è importante proporre delle soluzioni d’intervento efficaci: andiamo allora a scoprire come impermeabilizzare terrazzi e balconi, ovvero quale materiale e tecnica utilizzare per garantire un risultato ottimale.

I possibili danni causati dalle infiltrazioni su terrazzi e balconi

Sia in fase di costruzione che di ristrutturazione è necessario progettare balconi e terrazzi in modo corretto, così che possano durare a lungo nel tempo e preservare anche tutti gli elementi estetici per anni. Le strutture esterne, d’altronde, sono minacciate da acqua e precipitazioni come neve e grandine che possono causare infiltrazioni e quindi:

  • Danni strutturali: il continuo ciclo di espansione e contrazione dell’acqua dovuto alle variazioni di temperatura può creare fessure e crepe, indebolendo la struttura stessa.
  • Formazione di muffe: l’umidità è il terreno ideale per la crescita di muffe che non solo danneggiano le superfici, ma che rappresentano una minaccia per la salute di chi vive nell’abitazione.
  • Deperimento estetico: le infiltrazioni d’acqua determinano la formazione di macchie, sbiadimento e desquamazione delle superfici, distruggendo l’aspetto originale dei balconi e dei terrazzi.
  • Spese aggiuntive: rimediare ai danni causati dalle infiltrazioni può essere costoso e richiede tempo. Ciò comporta la chiusura temporanea di spazi esterni o la sostituzione di materiali danneggiati, con conseguenti spese aggiuntive per i proprietari dell’immobile.

Nei casi più gravi, laddove non venga effettuata una manutenzione ordinaria e, quindi, una corretta installazione di impermeabilizzanti, può addirittura accadere che la struttura crolli, stroncata dal peso eccessivo che l’acqua al suo interno ha creato nel tempo.

Ecco come impermeabilizzare terrazzi e balconi con la tecnologia più avanzata

Soprattutto se l’intervento di impermeabilizzazione deve essere effettuato su una struttura esistente, è importante poter proporre una soluzione che non la stravolga. In virtù di questo e del risultato, è essenziale avvalersi della tecnica giusta e di materiali innovativi che rendano la superficie impermeabile e resistente non solo all’acqua, ma anche ai diversi altri fattori che ne minacciano la stabilità.

Ma qual è il miglior impermeabilizzante per balconi e terrazzi? Senza alcun dubbio la poliurea, un polimero termoindurente che si forma dalla reazione chimica tra un isocianato (spesso MDI o TDI) e una diammina o un poliolo: il risultato è una resina estremamente elastica e liquida che, una volta applicata, forma un rivestimento omogeneo e impermeabile.

Infatti, essendo molto flessibile, la poliurea si adatta anche alle superfici più irregolari, quindi asseconda i movimenti della struttura, ad esempio chiudendo le fessure tra le fughe sul pavimento, crepe, fori e lesioni. Inoltre, questo materiale che è considerato una vera e propria tecnologia, resiste al traffico pedonale (ma anche a quello carrabile), non appesantisce la struttura, quindi non compromette la sicurezza e, anzi, contribuisce ad aumentarla, proteggendola dai danni strutturali causati dalle infiltrazioni.

Inoltre, la poliurea è antiradice, antivegetativa e antimuschio, quindi, può essere utilizzata anche per proteggere i tetti verdi e i giardini pensili, come per esempio il bosco verticale che è un elemento fondamentale nelle costruzioni ecosostenibili, oltre che per le fioriere. Questo materiale, infatti, risulta subito calpestabile e consente la creazione di una guaina liscia e omogena in grado di sopportare sbalzi termici, creando una barriera forte e duratura.

L’applicazione della poliurea, possibile sia a freddo che a caldo, è anche molto veloce; quindi, è possibile coprire vasti terrazzi e balconi che, in poco tempo, saranno nuovamente calpestabili.

Perché scegliere Futura Europe per le tue impermeabilizzazioni con la poliurea?

Ora che sai come impermeabilizzare terrazzi e balconi, ovvero quale materiale scegliere per garantire un intervento efficace, sappi che puoi contare su una vera e propria offerta completa, quella di Futura Europe. Infatti, mettiamo a disposizione dei professionisti poliurea di altissima qualità, così come macchinari all’avanguardia per applicazioni a spruzzo.

Affidandoti a noi potrai anche avvalerti di un’attenta assistenza post-vendita o noleggio, così come seguire dei corsi di formazione certificata, volti a chi vuol diventare un vero e proprio esperto di questa tecnologia, acquisendo tutte le competenze necessarie. A fine percorso formativo è anche possibile sostenere l’esame presso l’Istituto Giordano, al superamento del quale si ottiene il patentino di applicatore certificato.

Contattaci per avere maggiori informazioni e saremo a tua disposizione.