Come spruzzare la poliurea e perché fare un corso professionalizzante? 

Una tecnologia all’avanguardia: ecco come spruzzare la poliurea e diventare un professionista  

Se lavori nel settore dell’edilizia avrai senz’altro sentito parlare di un materiale che viene considerato una vera e propria tecnologia: stiamo parlando della poliurea, estremamente efficace per effettuare gli interventi di impermeabilizzazione. Infatti, problemi legati a infiltrazioni d’acqua piovana e umidità negli edifici sono sempre più diffusi ed è necessario farsi trovare pronti per offrire soluzioni innovative e poco invasive che garantiscono risultati duraturi nel tempo.  

Vediamo allora nello specifico cos’è, come spruzzare la poliurea e in che modo acquisire tutte le competenze necessarie per avvalersene in modo professionale.  

Cos’è la poliurea e a cosa serve nel settore edile  

La poliurea è un elastomero di rivestimento ottenuto dalla poliaddizione di due componenti: un isocianato, aromatico o alifatico, e un poliolo, cioè una miscela di resine contenenti ammine

 Una volta applicata sulla superficie, forma un rivestimento omogeneo e impermeabile in grado di risolvere e prevenire problemi molto comuni causati da infiltrazioni d’acqua, abrasione, umidità e utilizzo di prodotti chimici che possono danneggiare tubi, pavimenti industriali e piscine. 

La poliurea serve ed è ideale per effettuare interventi di impermeabilizzazione anche su superfici irregolari e complesse (come ponti, tetti, terrazzi ecc) grazie alla sua elevata elasticità, rendendo impossibile la formazione di crepe e fessure che comprometterebbero l’efficacia del rivestimento.  

Inoltre, è resistente e duratura, poiché assicura protezione contro lacerazioni e agenti atmosferici aggressivi come vento, pioggia, neve e così via.  

Vuoi ottenere il patentino di applicatore base?

Contattaci e scopri i nostri corsi certificati.

A caldo e a freddo: ecco come spruzzare la poliurea in modo efficace  

La poliurea è applicata a caldo attraverso macchine proporzionatrici spruzzatrici bi-mix ad alta pressione, tipo FUTURA FHI 3500 o similari.

Con questa modalità di applicazione è possibile ottenere un rivestimento efficace di soli 2 millimetri in un’unica mano, applicabile sia su superfici piane  sia su verticali, che reticolaperfettamente in pochi secondi. 

Esistono anche dei sistemi di poliurea a freddo, applicabili manualmente rullo, a spatola o a spruzzo tramite macchine airless.  

Usando la poliurea per i tuoi lavori, quindi, ridurrai fino al 50% i tempi di posa, asciugatura e sovrapplicazione.  

Applicazione della poliurea: tutti i vantaggi

La poliurea è diventata un punto di riferimento nel mondo della protezione e dell’impermeabilizzazione grazie alla sua versatilità e prestazioni elevate. Uno dei suoi grandi punti di forza è la capacità di adattarsi a molteplici campi di applicazione, spaziando dalle coperture e superfici edili fino alle strutture industriali e infrastrutturali più critiche.

In ambito edilizio, la poliurea viene utilizzata per impermeabilizzare tetti piani, terrazzi, balconi e coperture metalliche o in cemento, creando una membrana continua priva di giunzioni e resistente agli agenti atmosferici. Grazie alla sua adesione perfetta, la poliurea trova spazio anche nel rivestimento di piscine, fondazioni, muri controterra e strutture interrate, dove l’umidità è una minaccia costante.

Nel settore industriale e infrastrutturale, le applicazioni sono ancora più numerose: la poliurea protegge ponti, viadotti e passerelle, operando come barriera anticorrosione su acciaio e calcestruzzo; si utilizza anche per il rivestimento di vasche e serbatoi, linee idrauliche, condotti, impianti chimici e pavimentazioni industriali sollecitate da carichi pesanti. Nei progetti acquatici — piscine, fontane, parchi acquatici — la poliurea garantisce impermeabilità totale e resistenza ai cicli idrici e chimici.

Infine, la rapidità di indurimento della poliurea permette di tornare in esercizio in tempi ridottissimi, minimizzando l’impatto operativo e i costi di fermo. È questa combinazione di adattabilità, resistenza, impermeabilità e rapidità che rende la poliurea una scelta ideale in moltissimi contesti tecnici e progettuali.

Ecco come diventare applicatore certificato con i corsi di Futura Europe 

Come abbiamo visto, la poliurea è un materiale innovativo, ma per effettuare interventi di impermeabilizzazione di qualità è necessario possedere delle competenze specifiche. Proprio per andare incontro alle esigenze dei professionisti come te, noi di Futura Europe che produciamo poliuree e macchinari per la loro applicazione, organizziamo dei corsi certificati ISO 9001:2015 volti a formare figure specializzate nell’applicazione a freddo e a caldo.  

Il nostro percorso formativo, inoltre, offre la possibilità di sostenere un esame finale presso l’Istituto Giordano (Ente di Certificazione accreditato ACCREDIA per le figure professionali) e ottenere il patentino di applicatore base di poliurea e poliuretano espanso

La certificazione professionale permette di ottenere diversi vantaggi: 

    • Distinguersi all’interno del settore 
    • Acquisire competenza nella scelta dei materiali e dei prodotti 
    • Acquisire e migliorare le capacità di posa del prodotto (quindi anche evitare rischio di contenziosi) 

Durante il periodo di formazione avrai la possibilità di capire al meglio come spruzzare la poliurea e il poliureatano, conoscere a fondo i macchinari di Futura Europe, i nostri prodotti e il nostro sistema FUTURA che comprende anche la consulenza, affiancamento e assistenza post vendita o noleggio delle macchine, un mix di servizi che arricchisce il proprio bagaglio di conoscenze e migliora le prestazioni.  

Diventa un vero e proprio punto di riferimento del settore e aggiornati costantemente per rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione e che richiede figure specializzate: contattaci per avere maggiori informazioni e i nostri consulenti esperti saranno a tua disposizione.